Liquore Di Mirto Fatto In Casa | Il sapore è molto simile a quello del liquore di bacche di mirto che ho presentato pochi giorni fa. Ricetta del mirto fatto in casa: Il liquore di mirto è in sardegna, sinonimo di liquore tipico tradizionale. Per fare il liquore di mirto fatto in casa consigliamo 1 kg di bacche fresche per ogni litro di alcool, a cui si aggiunge poi un quantitativo di acqua quasi pari. 600 grammi di bacche di mirto.
Appena lo sciroppo d'acqua e zucchero si sarà raffreddato completamente, aggiungilo all'alcool aromatizzato con le bacche di mirto e mescola per bene il liquore con un cucchiaio di legno. Un liquore fatto in casa racchiude tutto il gusto e l'autenticità di una tradizione antica. Sono richiesti solo pochi passaggi che sarà necessario eseguire correttamente per ottenere un gustoso e inebriante liquore di mirto fatto in casa. Vediamo gli elementi che ti servono per preparare la ricetta del liquore al mirto fatto in casa: Sciroppo con 1 litro di acqua e 700 grammi di zucchero;
Il liquore di mirto è un classico liquore ad infusione della regione sardegna. Da quanto detto è evidente che se si fa un liquore con solo 1 litro di alcol al 95% e 1 litro di acqua, il risultato saranno due litri (2000 ml) di liquore con gradazione del 47,5% (alcol totale contenuto diviso il volume, ovvero 95 x 1000 / 2000 = 47,5). 600 grammi di bacche di mirto. Una selezionata nobile riserva con il gusto del liquore di mirto fatto in casa, con tantissime bacche. Sciroppo con 1 litro di acqua e 700 grammi di zucchero; Ma ecco tutti i passaggi per realizzare il vostro liquore al melograno fatto in casa, così da assaporare il gusto di questo prelibato frutto autunnale per tutto l'inverno. Prima di consumare il liquore è bene farlo maturare per 1 o 2 mesi in un luogo buio. Le origini di questo prodotto sono antichissime, già dall'ottocento. Ricetta casalinga del liquore di mirto sardo. Quando i migliori produttori dell'isola si vantano di usare 600/700 gr di bacche per filtro, noi rilanciamo con 1,5 kg di ottimo mirto, esclusivamente sardo, per 1 lt di alcool. Il suggerimento di laura, lettrice sarda doc, è di utilizzare solo bacche di mirto raccolte nel mese di dicembre e in aree isolate. Filtra il tuo liquore al mirto fatto in casa e poi mettilo nelle bottiglie. Forse non il più buono, ma sicuramente uno dei più amati, dei più tradizionali, ma.
La ricetta originale sarda per fare il liquore di mirto a casa. Mettete in infusione nell'alcool i mirtilli sciacquati e asciugati per bene in barattoli sterilizzati a chiusura ermetica e lasciateli a riposo per 20 giorni. Leggermente più secco e astringente. Per una buona riuscita della grappa al mirto, è consigliato prepararla durante il periodo invernale; Questo liquore è uno dei simboli della regione sardegna.
Pulisce bene la bocca a fine pasto. Parecchie famiglie sarde si dilettano a raccogliere le bacche di mirto in campagna e a produrre il mirto fatto in casa. Come calcolare il grado alcolico dei liquori fatti in casa. Il grado alcolico del liquore è compreso fra 28% e 36% vol. Nei ristoranti, a fine pasto, si ordina o viene offerto un liquore di mirto, e in molte case, ancora oggi, questo liquore viene preparato in modo tradizionale. Per l'imbottigliamento del liquore di mirto è opportuno utilizzare la classica bottiglia bordolese da 75 cl oppure la bottiglia lirica da 50 cl, preferibilmente in vetro scuro. Preparare questo liquore è facile, richiede solo pazienza, soprattutto per estrarre tutti i chicchi dalla melagrana e perché bisogna attendere circa un mese prima di gustarlo. Il sapore e il colore unico del liquore di mirto sono dovuti al frutto della pianta di mirto Appena lo sciroppo d'acqua e zucchero si sarà raffreddato completamente, aggiungilo all'alcool aromatizzato con le bacche di mirto e mescola per bene il liquore con un cucchiaio di legno. A capri il mirto è molto diffuso ovunque, da monte solaro a marina grande. Ma ecco tutti i passaggi per realizzare il vostro liquore al melograno fatto in casa, così da assaporare il gusto di questo prelibato frutto autunnale per tutto l'inverno. Sciroppo con 1 litro di acqua e 700 grammi di zucchero; Questo liquore è uno dei simboli della regione sardegna.
Prima di consumare il liquore è bene farlo maturare per 1 o 2 mesi in un luogo buio. E' un liquore dal profumo e dal colore inteso, adatto come digestivo, soprattutto freddo nelle calde serate estive. Il liquore di mirto è in sardegna, sinonimo di liquore tipico tradizionale. Mettete in infusione nell'alcool i mirtilli sciacquati e asciugati per bene in barattoli sterilizzati a chiusura ermetica e lasciateli a riposo per 20 giorni. Non a caso, assieme la limoncello, è uno dei liquori fatti in casa più diffusi.
Prima di consumare il liquore al mirto, però, sarà necessario farlo. Macerare le bacche di mirto. Il grado alcolico del liquore è compreso fra 28% e 36% vol. Il sapore e il colore unico del liquore di mirto sono dovuti al frutto della pianta di mirto Sono richiesti solo pochi passaggi che sarà necessario eseguire correttamente per ottenere un gustoso e inebriante liquore di mirto fatto in casa. Pulite le bacche da rametti, polvere e residui vari: Il liquore di mirto è un liquore tradizionale tipico della sardegna ottenuto dalle bacche e, in alcuni casi, anche dalle foglie della pianta di mirto: Per una buona riuscita della grappa al mirto, è consigliato prepararla durante il periodo invernale; Una selezionata nobile riserva con il gusto del liquore di mirto fatto in casa, con tantissime bacche. Filtra il tuo liquore al mirto fatto in casa e poi mettilo nelle bottiglie. Il liquore ai mirtilli è un liquore dolce da servire a fine pasto come digestivo, ottimo se accompagnato a dei biscottini alle mandorle tipo i cantucci o gli amaretti. Mirto fatto in casa, come si fa. Allora è arrivato il momento di provarci, la mia ricetta è davvero facile e veloce da fare.
Liquore Di Mirto Fatto In Casa: Preparare questo liquore è facile, richiede solo pazienza, soprattutto per estrarre tutti i chicchi dalla melagrana e perché bisogna attendere circa un mese prima di gustarlo.
comment 0 Comments
more_vert